Igiene e Prevenzione
Esami – Igiene, Radiografie, & Sigillanti
Prima visita?
Consulenza, radiografie, analisi del caso e preventivo.
Radiologia Dentale
Le radiografie dentali sono mezzi diagnostici fondamentali nella pratica clinica odontoiatrica. Siamo dotati di un apparecchio radiografico digitale in grado di effettuare l’ortopantomografia (radiografia panoramica) e la dentalscan (Tac dentale).
Faccette Dentali
Riabilitazione protesica che si effettua sui denti anteriori mediante l’applicazione di una faccetta costituita da un sottile strato di ceramica integrale. I vantaggi di questa terapia sono dati dal fatto che si tratta di un intervento minimamente invasivo in grado di offrire un ottimo risultato estetico, duraturo e stabile nel tempo che va a correggere gli inestetismi dei denti anteriori.
Chirurgia Orale
La chirurgia orale comprende le estrazioni semplici e complesse, le estrazioni dei denti inclusi, l’asportazione di granulomi apicali (apicectomie) e delle cisti dentali (cistectomie), la chirurgia parodontale e l’implantologia con rigenerazione ossea.
Controllo ed Igiene
L’igiene dentale effettuata ogni 6-12 mesi (a seconda di ogni specifico paziente) consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti domiciliari (spazzolino, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.
Sbiancamento Dentale
Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico volto a migliorare l’estetica del sorriso rendendo i denti più bianchi e splendenti. Viene effettuato dopo aver rimosso dalle superfici dentali tutto il tartaro, la placca e le macchie. L’effetto sbiancante dura circa 6 mesi e non è ripetibile per più di 2 volte all’anno.
Intarsi
Riabilitazione protesica conservativa che va a sostituire soltanto la parte persa del dente per carie o frattura dentale effettuata in ceramica integrale, ceramica ibrida o composito. I suoi vantaggi sono quelli di conservare tutta la sostanza sana del dente, avere una estetica perfetta, essere realizzata con materiale biocampatibile, avere una durata elevata e un costo inferiore rispetto ad una corona.
Prevenzione e Carcinoma Orale
La prevenzione in tutti i campi della medicina è fondamentale e questo vale anche per i tumori del cavo orale. Il carcinoma orale è un tumore maligno che può essere individuato con una visita odontoiatrica e se trattato precocemente va incontro a guarigione nel 95% dei casi. Le visite periodiche rappresentano la prima linea di difesa perché consentono di intercettare le lesioni in una fase iniziale. Per questo nello studio vengono programmati per i pazienti richiami periodici a 6/12 mesi.
Tac Dentale o CONE-BEAM 3D
La Tac dentale o CONE-BEAM 3D è un esame che permette di analizzare in maniera tridimensionale l’osso e le strutture anatomiche vascolari e nervose del paziente. Mediante questo esame si riesce a determinare in maniera precisa la quantità di osso a disposizione per l’inserimento di un impianto e l’eventuale necessità di ricorrere ad un innesto osseo, la posizione dei denti inclusi e la valutazione delle dimensioni delle cisti dentali al fine di pianificare in modo corretto gli interventi chirurgici necessari.