Cosa dovresti sapere sullo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dei denti è una delle richieste più frequenti da parte dei pazienti che accedono nello studio dentistico Save the Smile.
Prima di ogni sbiancamento dentale bisogna sempre sottoporsi ad una seduta di igiene orale. Non è infatti possibile sbiancare dei denti sporchi, pieni di macchie e tartaro.
I processi dello sbiancamento dentale
Una volta puliti i denti mediante una pulizia professionale si può procedere ad uno dei diversi tipi di sbiancamento dentale proposti dal nostro studio che sono:
Sbiancamento dentale post igiene, rapido, indolore ed efficace, della durata di circa 10 minuti che dona ai denti un aspetto più luminoso e che prevede l’attivazione di una sostanza in gel posizionata sui denti mediante una lampada a led. Questo tipo di trattamento è il passo ideale per avvicinarsi allo sbiancamento dentale, è confortevole ed economico. Il suo costo è di 90 euro da aggiungere al costo della pulizia professionale.
Per avere uno sbiancamento dentale più efficace e duraturo e nelle situazioni più difficili, come denti con colorazioni estremamente scure o affetti da discromie derivanti da terapie farmacologiche in età infantile, viene consigliato un trattamento sbiancante alla poltrona più potente in grado di ottenere ottimi risultati in un’unica seduta, anche partendo da tonalità molto scure. Questo trattamento ha una straordinaria efficacia nell’incrementare la luminosità della struttura dentale e consiste nell’applicazione di una sostanza gel in 3 cicli da 8 minuti l’uno attivata da una lampada led con l’utilizzo di una diga che funge da barriera isolante per proteggere le mucose dalla sostanza applicata. Il bianco che si ottiene risulta naturale, luminoso e stabile. Il trattamento ha una bassissima incidenza di ipersensibilità dentinale ed anche quando questa si manifesta risulta essere lieve e di breve durata. La durata del trattamento sbiancante completo è di circa 40 minuti e il suo costo è di 210 euro.
Ultimo sbiancamento professionale consigliato è quello da effettuarsi a casa con l’uso delle mascherine. Il grosso vantaggio di questo trattamento consiste nel fatto che oltre all’effetto sbiancante abbiamo anche una azione protettiva sui denti grazie alla presenza di nano-idrossiapatite (nHAP) che contribuisce alla remineralizzazione dei denti, a proteggerli dalla carie e a prevenire la sensibilità dentale. Questo sbiancamento viene effettuato mettendo il gel sbiancante nelle mascherine fatte appositamente per ogni paziente.Viene presa una impronta ottica con lo scanner intraorale e vengono prodotte le mascherine per ogni arcata dentale dotate di un piccolo serbatoio dove viene posizionato il gel sbiancante.
Metodologie e approccio allo sbiancamento
- Abbiamo un primo trattamento sbiancante notturno che consiste nell’applicazione del gel sbiancante per tutta la notte per un periodo di 10 – 15 giorni in cui viene privilegiato l’effetto rigenerativo, di desensibilizzazione dentale oltre all’effetto sbiancante.
- Abbiamo poi un secondo trattamento sbiancante notturno che consiste nell’applicazione del gel sbiancante per tutta la notte per un periodo di 10 -15 giorni in cui permane l’effetto rigenerativo e desensibilizzante ma in cui viene privilegiato l’effetto sbiancante.
- Abbiamo poi un terzo trattamento sbiancante diurno molto più veloce che consiste nell’applicazione del gel sbiancante per 45 minuti al giorno per un periodo di 10 -15 giorni in cui è privilegiato l’effetto sbiancante e in cui l’effetto rigenerativo e desensibilizzante è ridotto.
Il costo delle mascherine per le due arcate dentali è di 200 euro. Una volta prodotte le mascherine vengono tenute dal paziente per essere riutilizzate secondo necessità per gli sbiancamenti successivi.
Il costo del gel sbiancante da applicare sui denti è di 200 euro.
Le Conseguenze della caria sulla salute orale e generale
Un sorriso bianco e curato non è solo un dettaglio estetico, ma un vero e proprio strumento di comunicazione. Trasmette sicurezza, migliora l’immagine di sé e valorizza l’armonia del viso. Inoltre, prendersi cura dei denti non significa solo avere un aspetto più giovane e fresco, ma anche investire nella propria salute e benessere generale. Un sorriso sano è sinonimo di vitalità e conquista, di fiducia nell’approccio sociale e in ambito lavorativo.
Noi di SaveTheSmile siamo al tuo fianco per aiutarti a proteggere e migliorare il tuo sorriso!
Conclusioni
Prenota la Tua Visita di Controllo presso Save The Smile
Un sorriso sano è un investimento per la tua salute a lungo termine. Presso lo studio Save The Smile in Via Dante, 45 a Cremona, troverai un team di esperti pronto ad offrirti un servizio completo per garantire il benessere della tua bocca e prevenire problemi futuri.
Con un controllo accurato e la consulenza personalizzata dei nostri professionisti, sarai guidato verso le migliori pratiche per mantenere denti e gengive in perfetta salute. Non aspettare che una carie diventi un problema serio: prenota oggi la tua visita di controllo e assicurati un sorriso sano e duraturo!
Saverio Pelagatti
DIRETTORE SANITARIO
Iacopo Pelagatti
RESPONSABILE LAB. ODONTOTECNICO
Save The Smile S.r.l. è uno studio odontoiatrico a Cremona. La nostra esperienza nel settore è garanzia di efficienza e sicurezza per i nostri clienti.
Perchè il tuo sorriso è importante.
Leggi altri articoli dal nostro Blog…
Sbiancamento Dentale
Cosa dovresti sapere sullo sbiancamento dentale? Lo sbiancamento dei denti è una delle richieste più frequenti da parte dei pazienti…
Gli Effetti delle Carie sui Denti
Gli Effetti delle Carie sui Denti: Cause, Conseguenze e Importanza della Prevenzione Le carie sono una delle problematiche dentali più…
Come affrontare il bruxismo, l’abitudine di digrignare i denti
Come affrontare il bruxismo, l’abitudine di digrignare i denti Il bruxismo, ovvero l'abitudine involontaria di digrignare o serrare i denti,…
Come prevenire e curare le carie da biberon nei bambini
Come prevenire e curare le carie da biberon nei bambini La carie da biberon è una forma di carie dentale…
Come prevenire e curare l’alitosi e migliorare la tua vita sociale
Come prevenire e curare l’alitosi e migliorare la tua vita sociale L’alitosi, comunemente conosciuta come alito cattivo, è un problema…
Come Mantenere i tuoi Impianti Dentali in Buone Condizioni
Come Mantenere i tuoi Impianti Dentali In Buone Condizioni Gli impianti dentali sono una soluzione eccellente per sostituire i denti…
Come gestire le urgenze odontoiatriche in vacanza
Come gestire le urgenze odontoiatriche in vacanza Le vacanze sono un momento per rilassarsi e godersi una pausa dalla routine…
Come curare le gengive sanguinanti e prevenire la parodontite
Come curare le gengive sanguinanti e prevenire la parodontite Il sanguinamento delle gengive è un problema comune che molte persone…
Come migliorare l’estetica del tuo sorriso con l’ortodonzia
Come migliorare l’estetica del tuo sorriso con l’ortodonzia L’ortodonzia non è solo una questione di salute dentale, ma può avere…
Come affrontare la paura del dentista e ridurre l’ansia
Come affrontare la paura del dentista e ridurre l’ansia La paura del dentista è un fenomeno molto diffuso, che colpisce…